Area SX srl - Informatica e Microelettronica
0
Torna a: Home Page Soluzioni Wireless Radio Frequenza SxLPW - Infrastruttura LoRaWAN All in one

SxLPW - Infrastruttura LoRaWAN All in one

Data di pubblicazione: 21-06-2019 | Versione Italiana  | (No English Version)The English version of this article does not exists
Parole chiave: - LoRaWAN -

SxLPW è l'hardware perfetto per la realizzazione di una rete di rilevazione dati LoRaWAN

Le comunicazione wireless tramite protocollo LoRaWAN ha innumerevoli vantaggi: è standard, economica, di ampia portata, sicura, affidabile. Realizzare una infrastruttura di rete è però non immediato in quanto sono necessarie diverse componenti interconnesse tra di loro, configurate in maniera opportuna.
Tuttavia in moltissimi sistemi medio-piccoli, in cui lo spazio da coprire non è geograficamente distribuito, è possibile adottare soluzioni semplificate: è per queste esigenze che Area SX ha realizzato l'hardware SxLPW: una intera infrastruttura LoRaWAN in un contenitore 6 moduli da barra DIN.

Per una piccola introduzione a LoRaWAN è possibile leggere: La tecnologia LoRa per la misurazione remota senza fili.

Descrizione Hardware

La SxLPW è basata sul noto modulo Raspberry PI 3 ed integra al suo interno tutte le componenti necessarie ad una infrastruttura LoRaWAN:

  • Il Gateway di ricezione dei pacchetti ad 868MHz
  • Il Network Server per la gestione del traffico
  • L'Application Server per la realizzazione delle applicazioni di gestione dei dati

    L'interfaccia LoRa che costituisce il Gateway lavora ad una frequenza di 868MHz e può coprire distanze che vanno da qualche centinaio di metri di raggio fino ad oltre il chilometro; la portata effettiva dipende, oltre che dal tipo di antenna scelta, dall'ambiente in cui si trova ad operare e dalla presenza di schermature metalliche o naturali.

    Il Network Server integrato dispone di una interfaccia Web di configurazione e gestione che permette di impostare il parco nodi da servire e di creare i collegamenti necessari tra i dati in arrivo e l'applicazione di destinazione. Tale applicazione può risiedere sia su un server remoto, diverso dalla SxLPw, sia localmente

    L'ultimo componente (l'Application Server) è infatti la struttura necessaria allo sviluppo di una Web Application secondo le proprie esigenze. Di default viene fornita una applicazione minimale che consente di ricevere i dati, di memorizzarli in un database e di visualizzarli in forma tabellare; tale applicazione può essere estesa (o ovviamente completamente sostituita) in base alle proprie esigenze.

    Realizzare la propria rete

    Per la realizzazione della propria rete wireless di misura è possibile utilizzare i nodi LoRaPoint (LoRaPoint - Nodo di rilevazione wireless LoRaWAN); una volta collegati al proprio strumento di misura è sufficiente posizionare il server SxLPW è la rete è completa!
    Per lo sviluppo dell'applicazione necessaria alle proprie esigenze e possibile procedere autonomamente, con gli strumenti di sviluppo preferiti, oppure chiedere ad Area SX uno sviluppo su misura in base a quanto desiderato.

    I nostri collaboratori saranno lieti di ascoltare le vostre esigenze e di proporvi la soluzione più adatta al vostro caso.


    Segnala questo articolo: 



    Parole chiave: - LoRaWAN -

Data di pubblicazione: 21-06-2019Hits: 1296
I marchi citati sono propriet� dei titolari dei relativi diritti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi riportati sono indicativi e soggetti a variazioni senza preavviso. Le foto non hanno valore contrattuale. Nonostante accurate verifiche, il presente documento pu� contenere prezzi o specifiche errati. Area SX si scusa in anticipo e si impegna ad evitare tali imprecisioni.
Rivenditori Social Contatti Condizioni
Area SX s.r.l
Via Stefano Longanesi 25
00146 Roma

Tel: +39.06.99.33.02.57
Fax: +39.06.62.20.27.85
P.IVA 06491151004
Condizioni di vendita
Procedura di rientro in garanzia
Condizioni per i rivenditori