Il sistema di controllo WEB, SMS ed Email di Area SX si rinnova. Ancora più potente, più versatile e con più funzionalità. Fino a 32 ingressi analogici e digitali, 32 uscite a rele, 4 sensori di temperatura ed umidità, batteria di backup con rilevazione della caduta di tensione in un compatto contenitore da barra DIN
GSM GPRS Ambient Sensor Ethernet RS232 Serial
Le caratteristiche principali in breve
- 4 ingressi universali (digitali, analogico 0-5V, analogico 0-10V, analogico 4-20mA)
- 4 ingressi digitali o optoisolati
- 8 uscite a rele 48V/3A
- 4 sensori di temperatura locali o via LAN -40/+120°C (+/-0.5°C)
- 4 sensori di umidità relativa locali o via LAN 0-100% (+/-2%)
- Alimentazione a range esteso 12-24V CC, 12-20V AC
- Ingresso per batteria di backup al piombo
- Circuito di ricarica per la batteria
- Rilevazione dello stato di carica
- Rilevazione della presenza di alimentazione di rete
- Modem GSM/GPRS quad band con antenna esterna
- Interfaccia Ethernet
- Display LCD 16x2
- 4 led
- tastiera a membrana con 4 pulsanti
- Invio periodico dello stato e degli allarmi via GPRS ad un server preconfigurato
- Pannelli HTML accessibili via Web per la sorveglianza e l'attivazione delle uscite
- Fino a 3 estensioni per un totale di 32 ingressi e 32 uscite
DEMO LIVE!
Vuoi vedere il sistema in diretta?
All'indirizzo http://demo.areasx.com è possibile accedere direttamente al nostro sistema di test. Non occorre password per accedere alla configurazione del sistema, è sufficiente premere il pulsante di "Configurazione".
Limitazioni della versione demo:
- Il sistema accetta un numero limitato di connessioni contemporanee; è quindi possibile che a tratti risulti non disponibile
- Per lo stesso motivo di cui sopra a volte l'aggiornamento dei parametri può fallire
- Il sistema non memorizzerà le eventuali impostazioni che verranno variate; possono essere comunque cambiati tutti i parametri senza limitazioni
- Il sistema non invia SMS ed Email di allarme
- Le uscite verranno fisicamente attivate sulla scheda presente in Area SX, ma data la contemporaneità di più utenti è possibile che non vediate la visualizzazione dello stato che voi avete impostato
NOTA: Il sistema Demo è presentato nella versione con una estensione. La versione standard dell'SMS Line Control comprende solamente i primi 8 ingressi.
Panoramica del dispositivo
Nella nuova versione SMS Line Control presenta le stesse caratteristiche di potenza e semplicità che contraddistinguono la precedente versione, con in più molte novità di sicuro interesse.
Tra le principali nuove possibilità spiccano certamente gli ingressi universali, configurabili via software in 4 differenti modalità:
- Ingresso digitale
- Ingresso analogico in tensione (0-5V)
- Ingresso analogico in tensione (0-10V)
- Ingresso analogico in corrente per sensori 4-20mA
Ma le novità riguardano anche le modalità di controllo delle uscite che possono ora essere configurate singolarmente per implementare diverse funzionalità:
- Uscita controllata direttamente dall'ingresso
- Uscita controllata dall'allarme sull'ingresso
- Uscita controllata da uno squillo via GSM
- Uscita controllata da uno dei sensori ambientali
- Uscita controllata dalla presenza o assenza della tensione di rete
Le moltissime altre nuove funzionalità che spaziano dalla gestione dei sensori, alla possibilità di estendere il numero di ingressi ed uscite si uniscono alle già numerose caratteristiche delle versioni precedenti, costituendo un prodotto con una elevatissima flessibilità, una ottima scalabilità ed un rapporto prestazioni/prezzo di tutto rispetto.
Estensioni hardware all'SMS Line Control
SMS Line Control può essere esteso sia via LAN che localmente. Le estensioni comprendono:
- Fino a 4 sensori di temperatura ed umidità remoti collegati via LAN (Sonda Termoigrometrica via Ethernet inscatolata). I sensori, del tutto identici a quello che può essere montato a bordo scheda, vengono letti dall'SMS Line Control tramite un collegamento Ethernet ed i valori rilevati vengono riportati nel pannello principale di sorveglianza (descritto più avanti). Come per il sensore locale è possibile configurare un allarme SMS e/o Email al superamento di soglie prestabilite sia per la temperatura che per l'umidità.
- Fino a 3 estensioni locali per ingressi ed uscite che implementano ulteriori 24 ingressi e 24 uscite a rele (EXP485 Scheda di espansione I/O Modbus su RS485); gli ingressi e le uscite dell'estensione condividono le stesse possibilità di configurazione e controllo di quelli presenti sull'unità principale.
In totale è quindi possibile ottenere un sistema comprendente 32 ingressi (8 sul master, 24 sulle estensioni locali), 32 uscite (8 sul master, 24 sulle estensioni locali), 4 sensori di temperatura ed umidità.
Tutto il sistema fa capo ad un unico pannello di sorveglianza (vedi nel seguito dell'articolo) e ad un unico modem GSM per una completa centralizzazione delle informazioni e degli allarmi.
Pannello di sorveglianza
Il pannello di sorveglianza dell'apparato è accessibile semplicemente tramite il proprio browser, digitando l'indirizzo IP assegnato al dipositivo stesso: la grafica è stata completamente ridisegnata per fornire quante più informazioni possibile in maniera intuitiva e semplice e comprende informazioni sia sul master sia su eventuali estensioni.
Sia il pannello di visualizzazione dello stato, sia il pannello di configurazione della macchina sono ospitati all'interno del firmware e sono quindi accessibili senza l'installazione di software aggiuntivo; in particolare, disponendo di un IP pubblico, è possibile accedere al sistema da qualsiasi computer connesso in rete..
Nella schermata vengono riportate tutte le informazioni rilevanti del dispositivo: lo stato degli ingressi con l'indicazione dell'abilitazione dell'allarme via SMS, lo stato delle uscite con la possibilità di controllarle, la misura attuale della temperatura e dell'umidità per tutti i sensori configurati, la presenza della tensione di rete, lo stato del modem, il livello del campo GSM e lo stato di carica della batteria.
Il pannello viene aggiornato automaticamente ad intervalli prefissati o su richiesta.
Sempre dal pannello di sorveglianza è possibile accedere a quello di configurazione, tramite l'apposito pulsante.
Configurazione del sistema
La configurazione del sistema è altrettanto intuitiva che il suo utilizzo.
Attraverso una serie di schermate grafiche è possibile impostare tutti i parametri relativi al funzionamento, fino ai più piccoli dettagli.
Configurabilità gli ingressi
La configurazione degli ingressi è effettuata completamente via software, con l'unica eccezione degli ingressi optoisolati che richiedono un isolamento fisico tra segnale ed elettronica. Le modalità disponibili sono:
- Ingresso analogico 0-5V
- Ingresso analogico 0-10V
- Ingresso analogico 4-20mA. In questa modalità il dispositivo fornisce anche una tensione di alimentazione per il sensore esterno.
- Ingresso digitale (a contatto pulito o optoisolato). Gli ingressi digitali possono anche implementare dei filtri per operare:
- Nel momento in cui raggiunge lo stato di allarme (Digitale Puro)
- Nel momento in cui per N volte si è raggiunto lo stato di allarme (Modalità Pacchetto)
- Nel momento in cui si è raggiunto lo stato di allarme sopprimendo altri allarmi per i prossimi N secondi (Modalità Ritardato)
- Nel momento in cui si è raggiunto lo stato di allarme e tale stato è rimasto stabile per N secondi (Modalità Filtrato)
- Nel momento in cui si ha il fronte di transazione verso lo stato di allarme (Sul Fronte)
In questo modo è possibile collegare al sistema qualsiasi tipo di ingresso: impianti di allarme, sensori di presenza, impianti di condizionamento, ecc.
Come inoltre già detto ogni singolo ingresso può essere configurato sia come contatto pulito che come ingresso optoisolato, consentendo così la rilevazione contemporanea di segnali in tensione provenienti dalle fonti più diverse.
Per tutti gli allarmi è possibile attivare anche la notifica di termine allarme che ci consente di ricevere la segnalazione via SMS ed Email nel momento in cui l'ingresso che ha generato l'allarme rientra nei range di normalità.
Configurabilità delle uscite
Le uscite a rele, attivabili sia via Web che via SMS, possono anche essere configurate per implementare funzionalità automatiche in base a condizioni esterne. Le configurazioni possibili sono:
- Controllata dall'ingresso: l'uscita viene chiusa se il corrispondente ingresso viene chiuso
- Controllata dall'allarme sull'ingresso: l'uscita viene chiusa se l'ingresso corrispondente è in condizione di allarme
- Controllata da squillo: l'uscita viene chiusa se è ricevuto uno squillo da uno dei numeri abilitati
- Funzione termostatica: l'uscita viene chiusa o aperta in base al superamento dei parametri di temperatura di uno dei sensori. Questo permette il controllo di impianti di condizionamento o raffreddamento esterni per il mantenimento di condizioni ambientali prefissate.
- Segnalazione alimentazione: l'uscita viene chiusa o aperta in base alla presenza o meno della tensione di alimentazione principale
Operabilità via SMS
L'SMS Line Control consente anche di interagire con il sistema controllato via SMS. In particolare è possibile richiedere l'invio dello stato di funzionamento attuale (temperatura, umidità presenza rete, stato degli ingressi e delle uscite), di attivare o disattivare i rele di uscita, di sospendere o riprendere l'invio dei messaggi di allarme.
Ulteriori funzionalità possono essere rese disponibili su richiesta.
Tutti gli SMS di controllo devono ovviamente contenere la password del dispositivo in modo da garantire la sicurezza operativa.
Instradamento allarmi via WEB
Se si dispone di apparati esterni che necessitano di inviare messaggi SMS o Email di allarme è possibile instradarli attraverso l'SMS Line Control, utilizzando delle semplici connessioni HTTP.
Inviando una richiesta al server Web del dispositivo è possibile inviare messaggi sia alla lista di contatti predefinita, sia ad un destinatario diverso.
Sorveglianza via GPRS
L'SMS Line Control consente anche l'invio di tutti gli allarmi e dello stato completo dell'apparato ad intervalli predefiniti verso un server web preconfigurato tramite connessione GPRS.
In questo modo è possibile tenere sotto controllo quelle postazioni nelle quali non è presente una connessione di rete cablata, ottenendo anche moltissimi altri vantaggi: collezione dei dati presso il server, riduzione dei costi di comunicazione grazie alle tariffe convenienti per la trasmissione dei dati, centralizzazione dello stato di diversi apparati in un unico centro di raccolta e sorveglianza.
A questo scopo Area SX mette a disposizione gratuitamente un piccolo frontend web basato su server Mysql e PHP per la collezione e la visualizzazione dei dati provenienti dagli apparati.
Tale frontend può essere scaricato in versione sorgente PHP completo di struttura del database MySql per la memorizzazione dei dati e può essere liberamente utilizzato e/o esteso a picimento dell'utente.
Una descrizione dettagliata del sistema è riportata nell'articolo Line Control Room: sistema di sorveglianza gratuito via GRPS per SMS Line Control.
Download
Manuale SMS Line Control 6.00: SMS Line Control_V600.pdf
Line Control Room: linecontrolroom.zip
Segnala questo articolo:
Parole chiave: - Domotica - GPRS - GSM - Modbus - Monitoraggio Ambientale - Networking - RS485 - Schede Area SX - SMS - Telecontrollo -
|